Home

PRESENTAZIONE

Il Corso nasce dalla collaborazione e dall'accordo di rete tra il CTP "S. Pertini" di Poggibonsi e gli Istituti di istruzione superiore "San Giovanni Bosco" di Colle di Val d'Elsa e "S. Bandini" di Siena per offrire la possibilità di proseguire gli studi a quegli adulti che intendono completare il proprio iter di formazione raggiungendo, in primis, l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Considerata l'utenza e vista l'estrema flessibilità nell'organizzazione didattica (nei tempi di apprendimento, negli strumenti e nei contenuti, nell'uso di metodologie anche a distanza), i percorsi formativi saranno personalizzati, cercheranno di rispondere ai bisogni reali di istruzione della popolazione adulta e avranno la caratteristica di "adattare le modalità d'offerta di istruzione e formazione in modo da "conciliare formazione, lavoro, e vita familiare" (Memorandum di Lisbona).
Uno degli strumenti che consente la realizzazione di un percorso formativo personalizzato è costituito dalla valutazione dei crediti formativi, infatti è possibile vedersi riconosciuti quei crediti formativi acquisiti tramite altri indirizzi di studi oppure attraverso esperienze lavorative o culturali in linea con l'identità del corso.
Gli indirizzi che verranno attivati sono tre: Ragioneria – Geometri – Tecnico Turistico.

Si fa presente che l'accesso è riservato a studenti e insegnanti del Corso.