INFORMATIVA - AREA ALUNNI A.S. 2018/2019
INFORMATIVA - AREA PERSONALE A.S.2018/2019
INFORMATIVA - AREA BILANCIO A.S. 2018/2019
INFORMATIVA - AREA PROTOCOLLO A.S. 2018/2019
Informativa agli Alunni e loro famiglie GDPR - Decreto Leg.vo 196/2003 “Codice in materia dei dati personali” art. 13.
Lo scrivente Istituto informa gli alunni e le loro famiglie riguardo al trattamento dei dati personali degli alunni e dei genitori ( nonché degli altri familiari se oggetto di trattamento)
Rilevazione Dati
L’Istituto ricava i dati personali da comunicazioni scritte, verbali o telematiche degli alunni e/o dei loro familiari. dai documenti cartacei o telematici o inviati da altri Istituti di provenienza degli alunni.
Trattamento Dati
Sono richiesti e trattati soltanto i dati personali necessari nell’ambito delle attività istituzionali dell’istituto.
Finalità: didattiche e formative, amministrative e organizzative, connesse agli obblighi previsti da leggi e regolamenti statali, regionali e comunitari.
Modalità: il trattamento dei dati è svolto manualmente, mediante sistemi informatici e in alcuni casi anche mezzi audiovisivi;i dati saranno utilizzati, in relazione alle finalità sopra indicate, in operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, raffronto , conservazione, nonché comunicazione e diffusione nei soli casi previsti dalla legge.
Nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi in particolare le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
-dipendenti della segreteria, personale docente, tecnico, ausiliario, membri anche esterni degli organi collegiali ed elettivi.
Saranno adottate tutte le misure di sicurezza previste dalla legge.
Il trattamento riguarderà anche dati personali “sensibili o giudiziari”.
Il <Codice Privacy> definisce “sensibili” i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, un handicap, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché quelli idonei a rivelare la vita sessuale. Sono qualificati come “giudiziari” i dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.
Ai sensi art. 22 comma 2 del <Codice Privacy> si comunica che la normativa che prevede gli obblighi o i compiti in base alla quale é effettuato il trattamento dei dati sensibili e giudiziari che potrebbero riguardare genitori e studenti è illustrata nel <Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari>, approvato con decreto del Ministero Istruzione n. 305 del 7.12.2006 (Gazzetta ufficiale n. 11 del 15.01.2007). Tale <Regolamento> è pubblicato permanentemente anche all’Albo di questo istituto.
Per ottenere maggiori delucidazioni sulle norme specifiche che regolano ogni singolo trattamento, è sufficiente chiederlo al personale di sportello. In particolare possono essere richieste le seguenti schede:
Scheda 3 Organismi collegiali e commissioni istituzionali
Scheda 4 Attività propedeutiche all’ avvio dell’anno scolastico
Scheda 5 Attività educativa, didattica e formativa, di valutazione
Scheda 7 Rapporti scuola – famiglie : gestione del contenzioso
I tipi di dati indicati nelle schede potranno essere richiesti e trattati solo nei casi ivi previsti e a condizione che sia indispensabile per il raggiungimento delle finalità istituzionali. Il predetto <Regolamento> stabilisce in modo tassativo anche quali operazioni saranno consentite sui dati e, in particolare, a quali destinatari e in quali casi possano essere comunicati. La diffusione è vietata in modo assoluto.
La conoscenza di questo tipo di dati sarà ristretta ai soli incaricati e responsabili aventi specifico motivo di trattamento. Saranno adottate particolari misure di sicurezza per proteggere questi dati.
Carattere obbligatorio del conferimento di dati personali
L’alunno è obbligato a fornire all’istituto i seguenti dati personali:
-nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero del telefono, Codice Fiscale
-nome e cognome, data di nascita dei genitori esercenti la patria potestà;
-titolo di studio e/o attestati di promozione e frequenza di classi, rilasciati da scuole di provenienza.
Per l’ottenimento di determinati benefici oppure di taluni servizi accessori rivolti agli alunni della scuola o a persone esterne,quali la certificazione di determinate abilità (“patenti” o “skill cards” o simili, conseguiti mediante tests o corsi, il conferimento dei dati è obbligatorio, e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di dare esecuzione al servizio richiesto.
Comunicazione e diffusione dei dati comuni, non sensibili e non giudiziari
Tali dati possono essere diffusi o comunicati ad altri enti pubblici o privati solo nei casi previsti da una legge o Regolamento.
I soli dati anagrafici possono essere comunicati alle segreterie dei musei, a fiere ed alle agenzie di viaggio che le richiedono per l’attuazione di visite guidate e viaggi d’istruzione, nonché ad aziende di trasporto collettivo per l’ottenimento di speciali abbonamenti.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è il CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI N°1 SI SIENA I Viale GARIBALDI 30/32 - 53036 POGGIBONSI
Sito internet : WWW.CPIA1SIENA.IT , che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa MANUELA BECATTELLI
Responsabile del trattamento amministrativo dei dati personali relativi ad alunni, dipendenti, fornitori e collaboratori, affari generali e protocollo è il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Sig.a LAURA CECCATELLI
Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto.
Diritti dell’Interessato :
Relativamente ai dati medesimi l’alunno può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs.vo n. 196/2003 (di seguito riportato) nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10.
Articolo 7- D.Lgs 196/003 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti dell’Interessato (vedi allegato)
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto,di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La presente comunicazione viene portata a conoscenza dei destinatari a mezzo inserimento sul sito internet della scuola nella sezione Privacy.
Il Dirigente Scolastico