CPIA1 SIENA

16. 01. 08
Visite: 7656

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA

C.P.I.A. 1 SIENA – POGGIBONSI

Via Garibaldi, 30 - 53036 POGGIBONSI (SIENA)- SIMM050007 Tel. 0577/980487 – 0577/974105 - 0577/936268 - C.F. 91023220527

Sito web: www.cpia1siena.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Volantino CPIA iscrizioni 2016-2017

Corsi

  • Alfabitizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • 1° Livello - I periodo didattico (ex scuola media)
  • 1° Livello - II periodo didattico (ex biennio scuole superiori)
  • Corsi brevi di inglese, spagnolo, informatica, ecc.

 LA DOMANDA DI ISCRIZIONE PUO' ESSERE SCARICATA NELLA SEZIONE STUDENTI alla voce modulistica

 

 

 

 Dal 1° settembre 2014 è stato istituito il C.P.I.A.(Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) Provincia di Siena

Il C.P.I.A. Provincia di Siena è composto dal CTP di Poggibonsi e dal CTP di Piancastagnaio.

Il C.P.I.A. Provincia di Siena offre i seguenti percorsi formativi:

Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A1 e a A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. 

 

Percorsi di primo livello – I periodo didattico (scuola secondaria di 1° grado- ex scuola media)

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.  In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studenti.

 

 Percorsi di primo livello – II periodo didattico (biennio scuola secondaria di 2° grado)

I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale

 

Corsi Brevi

 Il CPIA organizza corsi brevi di :

  • Inglese  (vari livelli)
  • Spagnolo (vari livelli)
  • Informatica (vari livelli)